Conforme al regolamento CPR… e i parametri addizionali?
E’ ormai consolidato che dal 1 Luglio 2017 anche tutti i cavi per telecomunicazioni sono soggetti al Regolamento CPR UE 305/2011 che fissa le condizioni per la commercializzazione dei prodotti da costruzione. Il Regolamento CPR si applica a livello Europeo ma i requisiti possono variare a seconda della nazione.
Poiché i maggiori brand distribuiscono i loro prodotti in tutta Europa, la merce circolante potrebbe avere caratteristiche diverse rispetto a quanto previsto dalle normative nazionali.
Come sapere quindi se la classificazione del cavo che acquistiamo ed installiamo è conforme al nostro regolamento nazionale?
Fondamentale per questa scelta è la conoscenza della norma nazionale CEI UNEL 35016 che definisce le Euroclassi e i requisiti addizionali ammessi per l’installazione dei cavi di telecomunicazioni in posa permanente all’interno di edifici (vedi tabella).
Un cavo installato in modo permanente all’interno di un edificio deve essere conforme ad una specifica Euroclasse ma anche ai parametri addizionali obbligatori ad essa correlati. Per le Euroclassi Cca o B2caad esempio, sono definiti dei parametri addizionali relativamente alla produzione e acidità dei fumi e gocciolamento di assoluta rilevanza.
Cosa indicano e quali sono quelli previsti nel nostro paese?
Analizziamo per esempio il grado di gocciolamento di particelle incandescenti di un cavo, identificato dal parametro “d”: esso può variare da d0 ( assenza totale di gocciolamento entro 1200s) a d2 ( gocciolamento di particelle persistenti per più di 10s entro 1200s). Osservando la tabella CEI UNEL 35016 che rappresenta le Euroclassi ammesse in Italia, il valore di tale parametro deve essere compreso tra d0 e d1. Un qualsiasi cavo definito in Classe Cca o B2ca ove il parametro di gocciolamento sia pari ad esempio a d2 non è conforme a quanto previsto dai Comitati di Normazione del CEI, non è idoneo ad essere installato e quindi passibile di contestazione.
Sai quale cavo scegliere? Scegli valutando:
- la conformità al Regolamento CPR
- l’ Euroclasse richiesta in relazione all’ambiente installativo
- se i parametri addizionali siano strettamente conformi a quanto previsto dalla Classe di appartenenza
I CAVI CCS ® DI QUBIX S.P.A. SONO CONFORMI. LA TUA SCELTA È SICURA.
R6UT4H23 U/UTP CAT.6 B2ca s1a,d1,a1
Cavo da interno U/UTP di categoria 6 a 4 coppie 100 Ohm,
non schermato, con separatore a croce, guaina LSZH non propagante
la fiamma e l’incendio. Conforme all’Euroclasse B2ca s1a,d1,a1, testato fino a 500 MHz.
Idoneo per applicazioni in Classe D, E fino a 1GbE e per PoE+ , PoE++.
R6A-UF4H23 U/FTP Cat.6A Cca s1a,d1,a1
Cavo da interno U/FTP Categoria 6A a 4 coppie 100 Ohm, schermato con
nastro di alluminio su gruppi di 2 coppie, guaina LSZH non propagante la fiamma e l’incendio.
Conforme all’Euroclasse Cca s1a,d1,a1, testato fino a 500 MHz.
Idoneo per applicazioni in Classe D, E, EA fino a 10GbE e per PoE+ , PoE++.