Due unità per il test completo su entrambe le estremità
Sia l’unità principale che quella remota sono state pensate per massimizzare l’efficienza di ogni intervento tecnico:
- I risultati del test e la diagnostica vengono visualizzati su entrambe le unità alla fine di ogni test;
- Entrambi i tecnici possono certificare i connettori ottici in fibra con la sonda di ispezione grazie agli ampi touchscreen disponibili su entrambe le unità.
Con il certificatore EXFO MaxTester 945, entrambe i tecnici possono operare da entrambe i lati in modo più efficiente.
Assistenza e diagnosi integrate
Il certificatore EXFO MaxTester 945 guida passo-passo i tecnici nel processo di impostazione del riferimento e verifica secondo gli standard del settore permettendo di evitare gli errori durante la procedura impostazione del riferimento e le perdite negative. Il certificatore per fibre ottiche EXFO MaxTester 945 identifica inoltre le possibili cause dei test non passati fornendo indicazioni per risolvere eventuali problematiche.
Garanzia e intervallo di calibrazione ogni 3 anni
Il certificatore per fibre ottiche EXFO MaxTester 945 è rigorosamente testato per garantire i più elevati standard di affidabilità e durata che permettono ad EXFO di consigliare intervalli di calibrazione di ben 3 anni.
Grazie a questa elevata affidabilità è possibile effettuare misurazioni sempre accurate riducendo significativamente i costi di manutenzione e di possesso dello strumento.
Certificazione fibra multistandard
Il certificatore per fibre ottiche EXFO MaxTester 945 consente di certificare contemporaneamente sia gli standard di cablaggio che quelli applicativi. È quindi possibile certificare con una sola misura sia la parte fisica delle connessione ottica e dei suoi componenti come giunzioni e connettori, sia la conformità al protocollo di comunicazione, come TIA-568, IEEE e/o Fibre Channel, supportabile alla tratta.
Un design ispirato ai tablet
Con un touchscreen da 7 pollici ad alta risoluzione e connettività Wi-Fi/Bluetooth integrate, il certificatore per fibre ottiche EXFO MaxTester 945 offre un’esperienza utente senza precedenti e un elevato livello di connettività. EXFO MaxTester 945, con 12 ore di autonomia della batteria, garantisce fino ad un’intera giornata di lavoro sul campo supportata inoltre da una capacità di memoria elevata che per mette il salvataggio di oltre 200.000 file di test.
Flusso circolare integrato
Ciascun certificatore EXFO MaxTester 945 è dotato di una sorgente luminosa multimodale Encircled-Flux (EF) integrata. Inoltre, per massimizzare l’accuratezza della misurazione ed evitare risultati non validi, EXFO progetta e realizza cavi di prova in conformità ai requisiti dello standard ISO/IEC 14763-3.
I cavi di prova EXFO sono realizzati con connettori di riferimento e cavi ottici rigorosamente controllati per garantire la corretta dimensione e geometria del nucleo. Per i test multimodali, ciò consente di mantenere la conformità EF all’uscita del cavo di prova senza la necessità di aggiungere un condizionatore EF esterno. Tali cavi di prova ad alta qualità risultano inoltre meno fragili e costosi dei cavi di prova EF compliant, contribuendo ulteriormente ridurre il costo complessivo delle apparecchiature.
Opzioni plug-and-play ottiche
L’EXFO MaxTester 945 dispone di opzioni ottiche plug-and-play che possono essere acquistate e installate al bisogno: l’installazione può essere eseguita in autonomia senza alcun aggiornamento software.
Localizzatore di guasti visivi (VFL)
Il VFL plug-and-play identifica facilmente rotture, piegature, connettori e giunzioni difettosi, oltre ad altre cause di perdita di segnale. L’EXFO MaxTester 945 risulta quindi uno strumento per la risoluzione dei problemi di base che dovrebbe sempre essere presente nella dotazione di ogni tecnico che opera sul campo. Identificando visivamente i guasti tramite una segnalazione con luce rossa brillante nella posizione esatta del problema, permette di rilevare guasti su distanze fino a 5 km.
Opzione quad per unità multimodali
Le unità multimodali EXFO MaxTester 945 Fiber Certifier offrono la massima flessibilità grazie a un’esclusiva capacità quad-ready. L’aggiornamento all’opzione quad è facile e istantaneo grazie ad una chiave software che attiva le lunghezze d’onda monomodali. Le lunghezze d’onda monomodali sono pre-calibrate, quindi lo strumento è pronto per testare le fibre monomodali subito dopo l’aggiornamento senza altri vincoli permettendo un di risparmiare tempo e denaro.
Sonda di ispezione delle fibre completamente automatizzata
Trascurare di pulire, ispezionare e certificare i connettori può portare a problemi seri e dispendiosi in termini di tempo che rappresentano fino all’80% dei guasti di rete.
Con le sue due unità complete, il certificatore per fibre ottiche EXFO MaxTester 945 consente di certificare i connettori a entrambe le estremità della fibra, nello stesso flusso di lavoro della certificazione di livello 1. Sarà quindi facile includere la certificazione del connettore nella procedura di test standard senza lasciare più alcun connettore non ispezionato.
Anni di esperienza nel campo hanno fornito a EXFO l’intuizione e l’esperienza per riprogettare una sonda di ispezione delle fibre davvero unica e innovativa per semplificare e velocizzare notevolmente questa fase critica.
Dotato di un esclusivo sistema di regolazione automatica della messa a fuoco, le sonde della serie FIP-400B automatizzano ogni operazione nella sequenza di ispezione di un’estremità del connettore. Il risultato finale è un processo d’ispezione delle fibre rapido ed eseguibile in un’unica fase da tecnici di tutti i livelli.