Edificio in rete con l’infrastruttura multiservizio
articolo dal sito smartbuildingitalia.it
Flessibilità, scalabilità ed alte prestazioni sono le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono una infrastruttura multiservizio in fibra ottica.
Obbligatoria a partire dal 1 Luglio 2015 sia per gli edifici di nuova costruzione che per quelli oggetto di profonde ristrutturazioni, l’infrastruttura ottica permette l’implementazione di sistemi centralizzati comuni, dando la possibilità all’utente di usufruire di servizi quali citofonia, videosorveglianza e domotica di edificio. L’elevata velocità di trasmissione dati raggiungibile garantisce all’utente l’accesso fluido ed efficiente a servizi multimediali come streaming video, download, e l’attivazione di servizi aggiuntivi come la ricezione di segnali TV via satellite, grazie alla realizzazione e distribuzione dell’impianto antenna con cavi ottici a più fibre.
Qubix SpA propone in questo ambito e per applicazioni FTTx in genere, soluzioni adatte a garantire la massima velocità di trasmissione fino all’utente finale, assicurando elevati livelli di adattabilità, flessibilità e affidabilità nel tempo delle infrastrutture anche in previsione di servizi di rete più evoluti, consentendo così la riduzione dei costi di installazione e manutenzione degli impianti.
Il nostro sistema dedicato alla infrastruttura multiservizio, conforme a quanto previsto dalla guida CEI 306/22, si compone di tutti gli elementi che concorrono a formare l’infrastruttura ottica: dal CSOE (Centro servizi ottici di edificio) dove vengono attestati i cavi di distribuzione provenienti dalle STOA (Scatole di terminazione ottica di appartamento) e il cavo ottico proveniente dal Terminale di testa, al QDSA, il centro stella per la distribuzione dei segnali all’interno dell’appartamento o unità immobiliare.
A completamento è fornibile una gamma di accessori selezionati quali cavi ottici con fibre monomodali tipo G.657.A2 Bend insensitive, splitter ottici, bretelle e pigtail, bussole SC/APC, switch FTTO Gigabit Ethernet PoE e Fast Ethernet PoE con uplink rame e fibra e accessori per la giunzione e protezione delle fibre.
QDSA (Quadro Distribuzione Segnali Appartamento)
Elemento della infrastruttura multiservizio, ha la funzione di raccolta e smistamento dei servizi, provenienti dalla STOA, verso i vari punti presenti all’interno delle unità immobiliari.
Dal design sobrio e discreto, il QDSA proposto da Qubix SpA può ospitare sia i componenti passivi che gli apparati attivi necessari al funzionamento del sistema.
Le predisposizioni interne consentono al prodotto non solo di essere utilizzato in applicazioni relative alla Guida 306-22 ma di trovare collocazione anche in cablaggi strutturati e reti di qualsiasi genere e destinazione d’uso come uffici, negozi e abitazioni dove siano richieste dimensioni ridotte e numero di punti limitato.
Qubix SpA azienda leader nella fornitura di soluzioni per il cablaggio strutturato, networking e videosorveglianza
Da sempre la nostra mission è garantire ai nostri partner e clienti supporto tecnico e prodotti idonei alla realizzazione di sistemi ad elevato contenuto tecnologico in linea con le esigenze di mercato.
Per garantire una elevata qualità del servizio Qubix SpA è organizzata in tre divisioni:
- Divisione Cabling sviluppa tutti i componenti passivi necessari alla realizzazione dell’infrastruttura di rete in rame e fibra ottica
- Divisione Networking specializzata negli apparati attivi di rete come switch, media converter, apparati wireless, accessori PoE e VoIP, router, firewall
- Divisione Videosorveglianza dedicata allo sviluppo di sistemi di video controllo digitale attraverso l’utilizzo di telecamere IP di ogni tipologia, apparati di video registrazione e software di video management
2.500 metri quadrati di magazzino centrale e il materiale a disposizione presso i distributori dislocati su tutto il territorio nazionale consentono un servizio di pronta disponibilità e consegna degli articoli trattati a stock.
Il Customer Care si sviluppa attraverso servizi di progettazione e preventivazione, assistenza tecnica pre e post-vendita, condivisione di materiale informativo, corsi di formazione e laboratori tematici per approfondire gli aspetti normativi, installativi e progettuali del cablaggio strutturato, reti in fibra ottica, networking e videosorveglianza.
Attraverso il programma di certificazioni per “Installatore Autorizzato dei sistemi di cablaggio CCS®” i nostri partner hanno inoltre la possibilità di richiedere il rilascio del certificato di garanzia da 20 a 30 anni sul cablaggio strutturato realizzato con i prodotti di Qubix SpA.